domenica 27 novembre 2016

Torta magica al caffè



Ingredienti:

125 g di burro
4 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di farina di cocco
1 pizzico di sale
115 g di farina
1/2 l di latte e caffè ( una caffettiera da tre tazze di caffè e il resto di latte fino a raggiungere 1/2 l )

zucchero a velo
carta da forno
olio per ungere la teglia
teglia quadrata 20 cm x 20 cm

Procedimento:




Sciogliere a fiamma bassissima il burro in un pentolino e poi lasciarlo raffreddare, in una ciotolina di ceramica, a temperatura ambiente. Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole. Mescolare i tuorli con lo zucchero con un frullino elettrico, finchè non diventano spumosi. Aggiungere l'acqua fredda e la farina di cocco e continuare a mescolare. Aggiungere il burro fuso, continuando a mescolare. Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare. Intiepidire il latte e caffè e aggiungerlo al composto e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liquido senza grumi.
Montare a neve gli albumi e poi mescolarli al composto, dolcemente, usando la frusta, dal basso verso l'alto, fino a continuare ad ottenere un composto liquido.
Oliare la teglia e rivestirla con carta forno. La carta forno deve essere tagliata in questo modo: tagliare un quadrato delle dimensioni della base della teglia e dei rettangoli delle dimensioni dei lati della teglia e farli aderire alla teglia oliata.
Versare il composto e metterla in forno statico a 150° per 80 minuti. Al controllo con lo stecchino di legno, questi deve risultare asciutto, quando esce dalla torta e solo allora sarà cotta.
Sfornare la teglia e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi metterla in frigo per due ore.





Sformarla,tagliare i bordi e cospargerla di zucchero a velo a tagliarla a cubotti e servirla.
Si può conservare in frigo per 2-3 gg oppure i cubotti si possono congelare e poi all'occorrenza scongelare in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento