martedì 1 novembre 2016

Gnocchi con sughetto di polpi e gamberi



Ingredienti per due persone:

2 patate grandi bollite
1 ciuffo di prezzemolo
pepe bianco tritato
farina quanto basta

300 g di polpo
15 ganberetti
50 ml di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di carta di vino bianco
3 pomodori ciliegini
sale

Procedimento:

Schiacciare con lo schiacciapatate le 2 patate, sul tavoliere, aggiungere il prezzemolo tritato finemente, il pepe e iniziare ad aggiungere la farina man mano che impastate. Quando l'impasto sarà omogeneo e non più appiccicoso, ma comunque morbido, fermarsi e avvolgerlo in uno strofinaccio.
Formare tanti salsicciotti e con un coltello tagliare tanti cubetti e incavarli sui rebbi di una forchetta, formando cosi gli gnocchi, che lascerete riposare sul tavoliere che avrete cosparso di semola rimacinata ( per non far attaccare gli gnocchi)



Preparare ora il sughetto. Lavare e tagliare il polipo a rondelle. Lavare e sgusciare i gamberi.
In una padella mettere olio aglio e prezzemolo e farli soffriggere a fiamma bassa.quando l'aglio si sarà dorato togliere sia il prezzemolo che l'aglio e a fiamma viva aggiungere il polpo. Girare spesso con un cucchiaio di legno, per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco.  Aggiungere i pomodorini, dopo averli aperti e schiacciati nella stessa padella, e continuare la cottura a fiamma bassa. Quando i pomodorini risulteranno cotti, aggiungere i gamberetti farli cuocere per 4-5 minuti e spegnare il fuoco. Far bollire acqua salata e versare gli gnocchi, Quando salgono a galla, scolarli bene e versarli in padella. Girarli nel sughetto e servire.





Nessun commento:

Posta un commento