mercoledì 11 maggio 2016

Fusilli con fiammiferi di zucchine e gamberetti



Ingredienti:

50 ml di olio extravergine d'oliva Dante
1 cipolla fresca grande ( 100 g circa)
250 g di zucchine
olio di semi di girasole Dante
farina q.b.
300 g di gamberi sgusciati
sale
pepe
una bustina di zafferano
100 ml di vino bianco
240 g di fusilli

Procedimento:

Pulite la cipolla, lavate bene .Grattugiate la cipolla e metterla in padella con olio extravergine, sale, pepe e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocere a fiamma bassissima.



Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e, dopo aver tolto le estremità, tagliatele a fiammiferi.Asciugateli in uno strofinaccio e passateli nella farina. Io metto della farina in un sacchetto di plastica per alimenti e poi ci verso le zucchine e richiudendo il sacchetto agito bene in modo che la zucchina si infarini bene.
Mettete l'olio di semi in una padella, farlo riscaldare e poi mettere singolarmente e velocemente i fiammiferi di zucchina. Farli rosolare e poi con una schiumarola toglierli dall'olio e metterli su carta assorbente da cucina.



 Dopo aver lavato bene i gamberi e asciugati in uno strofinaccio, versarli nell'olio e cipolla, dopo un paio di minuti,  sfumare tutto con il vino. Cuocere per 5 minuti. A questo punto versare le zucchine e mescolare con delicatezza. aggiungere lo zafferano, continuare la cottura per qualche minuto. Spegnere il fuoco.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata.
Prima di scolare. mettere un mestolino di acqua di cottura nel sughetto. Accendere la fiamma sotto la padella con il condimento e versarvi i fusilli. Mescolare bene e servire.
Sono buonissimi.


.

Nessun commento:

Posta un commento