lunedì 9 giugno 2014

Torta di compleanno a forma di coccinella



Ingredienti:

per la base bianca:

300 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova
7 cucchiai di olio di semi di girasole
7 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per la base marrone:

300 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova
7 cucchiai di olio di semi di girasole
7 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai colmi di cacao amaro

per la crema pasticcera:

4 cucchiai rasi di zucchero
4 cucchiai rasi di farina
4 tuorli d'uovo
400 ml di latte

per la crema al cioccolato:

6 cucchiai rasi di zucchero
6 cucchiai rasi di farina
6 tuorli d'uovo
2 cucchiai di cacao amaro
600 ml di latte

per la farcitura:

panna per dolci da montare
latte
succo d'ananas
pasta di zucchero verde  ( 1,2 kg) , rossa (0,5 kg), nera (0,5 kg), bianca ( 600 g) , glicine ( 200 g)
base in polistirolo 30 cm x 45 cm
foglio di acetato trasparente
vassoio
formine per foglie, fiori, cuori
una zuppiera in plastica
una ciotola capacità 2,75 l
una ciotola capacità 1,3 l

Procedimento:



per la base bianca:  mescolare uova e zucchero energicamente fino a quando saranno spumosi. Aggiungere a pioggia la farina e continuare a mescolare, aggiungere olio e latte e vanillina e mescolare finchè il composto risulterà omogeneo. A questo punto aggiungere il lievito e mescolare delicatamente. Infornare a 160° per 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare.

per la base marrone:  mescolare uova e zucchero energicamente fino a quando saranno spumosi. Aggiungere a pioggia la farina e continuare a mescolare, aggiungere olio e latte e vanillina e mescolare finchè il composto risulterà omogeneo. A questo punto aggiungere il cacao e mescolare ancora per qualche minuto e poi aggiungere il lievito e mescolare delicatamente. Infornare a 160° per 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare.

per la crema pasticcera: mescolare tuorli e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la farina finchè il sistema sarà omogeneo. Aggiungere il latte un po' alla volta e mescolare energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi e poi mettere il tutto sul fuoco, a fiamma moderata e mescolare continuamente, sempre dallo stesso verso, finchè la crema non si sarà addensata. Io ho dovuto farla addensare un bel po'. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

per la crema al cacao:  mescolare tuorli e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere la farina e il cacao finchè il sistema sarà omogeneo. Aggiungere il latte un po' alla volta e mescolare energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi e poi mettere il tutto sul fuoco, a fiamma moderata e mescolare continuamente, sempre dallo stesso verso, finchè la crema non si sarà addensata. Io ho dovuto farla addensare un bel po'. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.




preparare gli zuccotti: 
la preparazione è identica, per i due zuccotti , solo che la base bianca, la crema al cacao e il latte  mi son serviti per lo zuccotto più grande, mentre la base marrone, il succo d'ananas  e la crema pasticcera mi son serviti per lo zuccotto piccolo.
Rivestire il contenitore di pellicola, lasciandola lunga, cioè che vada oltre il bordo superiore del contenitore.
ritagliare un disco di pandispagna alto 3 cm e del diametro della base del contenitore, metterlo nel contenitore . Tagliare delle strisce di pandispagna e foderare le pareti del contenitore, disponendo le strisce longitudinalmente.
Bagnare con poco latte o ananas , ma tale da rendere leggermente umido il pan di spagna.
Versare metà crema, coprirla con un altro disco di pandispagna, bagnarlo, e riversare l'altra metà della crema. Tagliare un disco di pandispagna , bagnarlo leggermente e coprire il tutto, premendo .
Coprire con la pellicola che pende ai lati del contenitore mettere  un peso, un pitto un coperchio che comprima con delicatezza lo zuccotto e metterlo in frigo, nella parte più fredda, per almeno 24 ore.
Il giorno dopo, prendere lo zuccotto dal frigo, togliere il "peso", scartarlo  e capovolgerlo su un piatto piano e farlo uscire , togliendo tutta la pellicola.
Montare la panna, zuccherarla e aiutandosi con un coltello a lama piatta, stuccare lo zuccotto con la panna, togliendo cosi le imperfezioni.




preparazione della torta:

ogni zuccotto, deve essere appoggiato su un cerchio di foglio acetato trasparente, leggermente più ampio del diametro dello zuccotto. Stendere la pdz rossa e nera e ricoprire gli zuccotti. e tagliare la pdz in eccesso.
Stendere la pdz verde e ricoprire la base di polistirolo. Fare un treccia con la pdz bianca e disporla lungo in perimetro della base.
Mettere sulla base i due zuccotti e finire di adornare la torta con i particolari, come si vede nelle foto.
Rimetterla in frigo fino a quando verrà servita.




Con questa torta partecipo al contest di Sabrina " Che torta di compleanno sai preparare ???



10 commenti:

  1. La torta è bellissima, ma quanto lavoro! Un immenso lavoro per organizzarsi, per prepararla e poi anche per scrivere il post con tutte le spiegazioni così dettagliate! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Mi piace condividere la mia passione per i dolci con tutti! Saluti, Vanna

      Elimina
  2. sono senza parole, non me la mandi al mio contest???Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ma è carinissima!!!
    Bravissima Vanna!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ho visto solo ora che avevi inserito LA torta sul tuo blog...ancora complimenti da chi ha avuto il piacere di mangiarla e gustare questa bellissima torta che è piaciuta tantissimo a grandi e piccini...per non parlare della festeggiata che la ricorda ancora e non voleva che la tagliassi!!! :)
    Antonella

    RispondiElimina