mercoledì 25 dicembre 2013

Millefoglie dal cuore morbido.



La realizzazione di questo dolce è maturata quando ho visto in tv la sua realizzazione dal pasticcere Renato Ardovino.

I miei ingredienti:

2 stese rotonde di pasta sfoglia di 28 cm di diametro
1  base per torte di 28 cm  (Vedi QUI la ricetta)
bagna al rhum ( 200 ml di acqua, 100 g di zucchero, estratto di rhum)
amarene sciroppate
crema pasticcera ( 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 500 ml di latte, vanillina)
1/2 l di panna montata
300 gr di granella di nocciole

per guarnire:

250 ml di panna montata
cristalli  di zucchero verde
presepe in pasta di zucchero

Il mio procedimento:

Bagna al rhum: far bollire 200 ml di acqua con 100 g di zucchero. Lasciare raffreddare e aggiungere , a seconda del vostro gusto, l'estratto per liquore: rhum.

Crema pasticcera:  mescolare zucchero e uova fino a renderli spumosi. Aggiungere la farina e continuare a mescolare. Aggiungere la vanillina e il latte e mettere sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolare finchè la crema sarà densa. Lasciare raffreddare.

Pasta sfoglia: bucherellare con i rebbi della forchetta . coprirla di fagioli e infornarla a 180°.
A cottura, togliere i fogioli e lasciarla raffreddare!

Crema chantilly: unire alla crema pasticcera , 1/2 l di panna montata, molto delicatamente con un cucchiaio di legno.

Base per torte: dividere in due dischi orizzontali la base della torta.

Preparazione della millefoglie dal cuore morbido: mettere sulla sfoglia di pasta sfoglia, una terzo di crema chantilly e uno strato di granella di nocciole.
Mettere un disco di base per torte e bagnarlo con metà dose di  bagna al rhum, spalmare un terzo di  crema chantilly una decina di amarene sciroppate, granella di nocciole e ricoprire con il  secondo disco di base per torte e quindi bagnarlo con metà dose di bagna al rhum, spalmare un terzo di crema chantilly una decina di amarene sciroppate, granella di nocciole.
Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia.
Ricoprire i laterali con panna montata e coprire con granella di nocciole. cospargere la superficie con zucchero a velo.
Ho cosparso la superficie anche con cristalli di zucchero verdi e ho adagiato il presepe, realizzato da mia figlia Vale e mia sorella Anna.




Nessun commento:

Posta un commento