domenica 8 dicembre 2013

Bigoli in brodo




Mi sono cimentata in questo buonissimo primo,mai mangiato, perchè non fa parte della mia tradizione culinaria. La ricetta l'ho ascoltata in tv. Ho sostituito il parmigiano con  il Rodez.

Ingredienti per 4/5 persone:

120 g di pangrattato ( fatto da me)
120 g di Rodez
scorza di limone grattugiato
pepe
noce moscata
3 uova
brodo di carne

Procedimento:

Brodo: carne di vitello con osso e grasso, carote, cipolle, sedano,pomodoro, sale e acqua (sufficiente a coprire abbondantemente tutti gli ingredienti) e cuocere per 2 ore a fuoco lentissimo. (Coprire il brodo con coperchio fino a che non bolle. Continuare la cottura a mezzo coperchio.Quando il livello dell'acqua si riduce di tre dita, continuare la cottura con coperchio).

Mischiare il pangrattato con il Rodez, grattuggiarvi la scorza di un limone piccolo, tritare i grani di pepe e una grattata di noce moscata. Sbattere le 3 uova con un frustino e poi aggiungerlo all'impasto, rendere l'impasto omogeneo e farlo riposare 5 minuti, non di più. Poi passarlo nel passapatate e tagliare i bigoli alla lunghezza desiderata.













Nel brodo filtrato, a bollore versare i bigoli, un bollo e servirli, sono davvero buoni.





Consigli: naturalmente sono personalissimi: La prossima volta non metterò la scorza di limone e aumenterò la grattata di noce moscata e poi , dato che il Rodez è un po' salato, il brodo deve essere dolce.




Nessun commento:

Posta un commento