domenica 4 marzo 2012

Torta degli angeli alla panna e fragole

Oggi ho provato una ricetta de"I dolci di Chiara" che mi solleticava i sensi da tanto tempo....e il risultato è stato, a dir poco, eccellente!


Ingredienti:

farina g 125
zucchero g 250
10 albumi
1 cucchiaino da caffè di cremor tartaro
1/2 cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia
1/2 litro di panna da montare
fragole

Procedimento:





Montare gli albumi , il cremor tartaro e 1/2 cucchiaino di sale, quando si rassoda, aggiungere 130gr di zucchero continuando a montare finché il composto diventa denso.
Aggiungere la vaniglia e poi il composto di farina e 120gr di zucchero rimanente, mischiati e setacciati, mescolando delicatamente con una frusta a mano.
Mettere nello stampo per ciambella ( io uso quello in silicone) e infornare per 45 minuti.
Sfornare e lasciare capovolto finché il dolce raffredda, quindi staccarlo delicatamente dai bordi dello stampo e sformare.
Tagliarlo a metà, in senso orizzontale e bagnare la metà inferiore con il latte frullato con zucchero e fragole, mettervi sopra la panna montata, rondelle di fragole.
Bagnare la parte interna della metà superiore con il latte"fragoloso", coprire la parte inferiore.
Versare sulla ciambella il latte "fragoloso" e riempire il buco della ciambella con la restante panna e fragole a pezzi.
Ornare il tutto con fragole intere.





E' una goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. DOVE LO TROVO IL CREMOR TARTARO?IO QUI IN PROVINCA DI SIRACUSA NON L'HO TROVATO.

    RispondiElimina
  2. Mina spero che ritorni su questa ricetta e legga il commento,perchè non so come individuarti, in quanto non sei tra i membri di questo blog:Io lo acquisto nei negozi che vendono tutti i prodotti per fare i dolci. Da noi ce ne sono molti. Si vendono in bustine tipo il lievito dei dolci! Comunque sostituiscilo tranquillamente con il lievito dei dolci, se non lo trovi!

    RispondiElimina